Guglielmo Marconi nei primi del ‘900 decide di costruire una stazione radiotelegrafica per effettuare collegamento con le colonie italiane in Africa e nelle Americhe.
Questa stazione intercontinentale sarebbe stata la prima in Italia e nel mondo. La scelta per la sua costruzione è stata la Toscana dove i lavori iniziano nel 1905. Questo luogo è stato scelto sia per delle motivazioni storiche che per le caratteristiche del territorio. In questo luogo infatti il suolo ha un alta conduttività che permette una facile trasmissione delle onde radio. Questa stazione a quel tempo superò molti record.
Quando questa stazione entrò in servizio il New York Time che la definì come la più potente al mondo riuscendo a coprire con il segnale un sesto della superficie della terra. Con il proprio segnale è riuscito ad inviare un segnale oltre il deserto del Sahara.
Marconi inoltre accese le luci della statua del Cristo a Rio de Janeiro nel ottobre 1931.
La fine di questo edificio fu decretata dalla II guerra mondiale a causa della militarizzazione dell’area, con i bombardamenti e le devastazione del 1944
La palazzina marconiana attende un serio progetto di recupero e valorizzazione, recente sembra che qualcosa stia cambiando.