Ciao a tutti
Oggi vi vorrei portare con me alla scoperta di un borgo: Narni le cui origini ci portano addirittura nell’epoca primitiva.
Questo luogo era già abitato nel Neolitoco. Nel 299 a. C fu trasformata dai romani in colonia latina a cui attribuirono l’attuale nome di “Narnia” preso dal fiume Nera che scorre li vicino.
Nel 220 a.C. la strada flaminia attraversava il borgo portando un grande sviluppo economico al suo interno.
Nel 90 a.C. divenne municipio romano.
Nel 369 fu eletto il primo vescovo che alla sua morte fu sepolto vicino alle mura dove nel XII fu costruita la cattedrale.
Durante il medioevo fu contesa fra i bizantini e i longobardi. Nel 1529 dopo il “sacco di Roma” i Lanzichenecchi saccheggiarono la città distruggendo una parte dell’archivio storico.
Passeggiando per le stradine di questo antico borgo fra i numero palazzi del centro storico possiamo ammirare la cattedrale romanica, il palazzo dei Priori ce si affaccia sull’omonima piazza di origine medioevale.
In questa piazza inoltre possiamo ammirare il palazzo Comunale costruito dall’unione di tre torri nel 1273.
Vi ricordate il libro “le cronache di Narnia”? Lo scrittore Lewis si e proprio ispirato a questo piccolo borgo per scrivere questo libro fatto di animali parlanti streghe cattive e personaggi mitologici.
Una piccola chicca dei tempi più recenti. Lungo il vicolo Belvedere che fino a qualche anno fa era terra di nessuno, attraverso l’impegno delle Istituzione e con grande sostegno della cittadinanza, una volta ripulito è stato abbellito con piante aromatiche e i suoi muri riempiti con citazioni di canzoni rendendo piacevole il passeggio in questo vicolo.