Ciao a tutti oggi vi porto con me alla scoperta di un luogo anzi di un castello: il castello del Boccale.
Nei pressi di Livorno alle spalle della Cala dei Pirati si può ammirare un maestoso castello che regala scorci da sogno. Questo antico Maniero si affaccia sul mar Tirreno.
Il castello si trova circondato dalle acque del mare in una zona rocciosa nel quartiere di Antignano. Qui davanti a questo spettacolo anche l’odore di salsedine diviene memorabile.
Questo edificio è stato costruito sui resti di una torre antica, la Torre del Diavolo. Questa struttura si affaccia sul litorale toscano, osservandola si scorge uno scenario pieno di suggestione e storia. L’antica torre era stata voluta dalla Famiglia Medici per avvistare le navi. Fra il XIX e il XX secolo ha subito trasformazioni che lo hanno portato alla struttura attuale.
Il castello ha una struttura neo medioevale situato a breve distanza fa due punti di interesse storici della città di Livorno, il castello di Sonnino e la torre di Calafuria.
Dopo la ristrutturazione e ai numerosi proprietari il castello è divenuto un’abitazione privata. Lo spazio circostante però è pubblico e tutto da esplorare anche per la magia degli scorci e dei tramonti dai coloro rosso arancio sul mare. Questo luogo inoltre per la bellezza dei suoi scorci è meta di appassionati della fotografia in ogni stagione.