Ciao a tutti oggi vi faccio scoprire un antico borgo medioevale dove il tempo sembra essersi fermato : il borgo di Grazzano Visconti borgo medioevale. Questo gioiellino si trova nel cuore dell’Emilia Romagna. Passeggiando per le sue stradine si ha la sensazione che qui il tempo non sia mai passato.
Questo borgo però rappresenta un falso storico perché questo borgo non ha affatto origini medioevali.
Questo borgo da fiaba è stato costruito dalla famiglia Visconti , pure avendo un castello con le torri merlate questo luogo è stato realizzato nel novecento. Tutto questo è stato possibile perché la famiglia Visconti seguendo il revival del tempo con questo borgo ha voluto proporre un salto indietro nel tempo.
Il borgo sorge intorno al castello. Il maniero ha quattro torri collegate fra di loro e un fossato che lo circonda.
Il castello è circondato da un grande parco che racchiude statue e fontane. Inoltre il parco è la casa di migliaia di farfalle colorate e meravigliose.
Come tutti i castelli che si rispettino anche quello di Grazzano ha il suo fantasma. Si racconta che all’interno delle sue stanza vaghi lo spirito di Aloisa, morta per causa dei continui tradimenti del marito. Una legenda racconta che il fantasma faccia i dispetti ai visitatori se non gli lasciano un piccolo pensiero.