Se vuoi puoi ascoltare il Podcast di questo episodio cliccando su questa scritta
Stazione di Torrenieri-Montalcino
La stazione venne inaugurata all’arrivo della ferrovia il 14 Maggio del 1865 con l’apertura del tratto Asciano Torrenieri e per un periodo fu anche stazione capolinea fino al Agosti 1871 quando la ferrovia completa i lavori fino a Monte Antico. Questa stazione divenne un importante riferimento per i commerci della Valdorcia e portò allo nascita di numerose fabbriche che vedevano nella ferrovia uno sviluppo.
La stazione era dotata di un fabbricato passeggeri del tipo monumentale forse il più grande di tutta la linea e un altrettanto grande scalo merci.
Il fabbricato viaggiatori come detto del tipo monumentale ed era composto da tre corpi il corpo di fabbrica più due corpi laterali che si sviluppavano in modo simmetrico. Il corpo di fabbrica quello centrale e di due piani ha una altra particolarità le porte e finestre del primo piano sono a centina mentre quelle del secondo piano sono quadrate.
Ma anche essa con il calo dei passeggeri causa la nuova linea Siena Grosseto subì oltre al calo dei passeggeri anche delle merci.
Stazione di Monte Amiata
La stazione fu inaugurata il 1872 anno in cui venne completato il collegamento tra questa stazione e Montepescali, sulla linea Tirrenica in direzione di Grosseto.
Dal punto di vista del servizio passeggeri e merci fu chiusa il 27 settembre 1994 assieme alla linea Asciano–Monte Antico.
Il fabbricato passeggeri una grande struttura a tre piani dove al primo piano trovava posto la sala d’attesa, gli uffici di manovra e un bar ormai chiuso da tempo.
Tra la fine dell’ottocento e gli inizi del novecento questa stazione era molto attiva oltre che per il transito passeggeri anche per il trasporto merci grazie alle miniere presenti nelle montagne circostanti.
Passaggio a Livello