Se vuoi puoi ascoltare il Podcast di questo episodio cliccando questa scritta
Stazione di Rimini
Questa stazione era stata progettata per la linea Rimini Ancona ma ironia della sorte la sua inaugurazione avvenne per la tratta Rimini Bologna il 4 Ottobre 1861 e successivamente per l’altra linea. Durante la sua inaugurazione fu presente il Principe Umberto di Savoia. L’edificio di forma rettangolare fu costruito alla periferia lato mare e comprendeva anche il deposito e l’officina riparazione delle locomotive. Nel corso degli anni con l’aumentare delle linee ferroviarie che la attraversavano e con conseguente traffico passeggeri aumentato vi fu la necessità di ampliare la stazione e costruire altri fabbricati, come prima cosa fu spostato il deposito e officina più a sud e una volta liberato lo spazio delle officine vi fu costruito il nuovo edificio viaggiatori ampliato il piazzale dei binari l’inaugurazione avvenne il 1 Novembre 1914. La stazione fu bombardata dalla flotta navale Austriaca durante prima guerra mondiale. Nel 1932 divenne capolinea della nuova linea ferroviaria Rimini San Marino e per la circostanza fu costruito il suo ricovero perché a scartamento ridotto a fianco del 1° binario. Nel 1938 questa stazione furono eseguiti importanti lavori di elettrificazione Ma purtroppo pochi anni dopo con l’evento della seconda guerra mondiale l’intera stazione e le linee furono pesantemente bombardate. All fine della guerra iniziarono i lavori di ricostruzione sia dei fabbricati che delle linee stesse e nel 1978 fu ampliata portandola a 10 binari tutti muniti di marciapiede Tra gli anni 199571996 venne chiuso il deposito e riutilizzato a rimessa. Come traffico passeggeri nel Novembre 2019 viene stimato a quasi 10.000 persone al giorno.
Stazione di Rimini Marina
Fu inaugurata il 12 Giugno 1932 e rimase attiva fino al 12 Luglio 1944. Era composta da un fabbricato viaggiatori, un officina e una rimessa distrutta duranti i bombardamenti e non ricostruita. Attualmente sede di un vivaio.
Casello della Colonella
Era ubicato a ridosso della via Flaminia dove era collocato un passaggio a livello dove nelle vicinanze vi era la chiesa di Santa Maria della Colonnella ed e da qui il nome del casello, ma non si fermava nessun treno fino al 26 Novembre del 1943 quando a causa dei bombardamenti fu posticipata la partenza della linea ed e proprio da questo casello che parti l’ultimo treno che percorse questa linea arrivando alla stazione di Serravalle. Presumibilmente la sera del 11 Luglio 1944.
Stazione di Coriano-Cerasolo
Questa stazione fu inaugurata il 12 Giugno 1932 e rimase attiva fino al 12 Luglio 1944 ed era l’ultima stazione nel territorio Italiano.