Ciao a tutti oggi torniamo indietro nel tempo scoprendo i vecchi tram della città di Milano.

Le vetture del tram serie 1500 dell’ATM conosciuti come vetture a carrelli sono una serie italiana di tram urbani usati a Milano dal 1928. Attualmente i sono i più antichi tram al mondo ad essere in servizio sulle linee urbane. La produzione in serie di cinquecento esemplari della Ventotto fu preceduta dalla costruzione di due prototipi immatricolati con il numero 1501 e 1502. I due prototipi, detti campioni e allestiti in poco più di quattro mesi, circolarono fra la curiosità e la meraviglia dei passanti la prima corsa in città il giorno 29 novembre 1927 sul percorso che dal deposito  fino a corso Sempione. Nel giro di due anni dal 1929 al 1930 furono  realizzate  500 unità di serie, prendendo servizio dal 1929 con le numerazioni da 1503 a 2002. Originariamente a due porte, dal 1931 si decise di aggiungerne una terza per facilitare i flussi dei passeggeri e l’accesso al salottino fumatori in coda alla vettura. In quell’anno la postazione del bigliettaio, fino ad allora al centro del mezzo, viene spostata in prossimità della porta anteriore, per consentire il pagamento all’ingresso e rendere le vetture conformi con la nuova normativa sulla salita e discesa dai mezzi pubblici. Nel 1943 a causa dei pesanti bombardamenti molti mezzi furono danneggiati  dagli incendi provocati dalle bombe lanciate dagli alleati. La  robusta ossatura, però, fa sì che al termine del conflitto mondiale vengano ricostruite senza problemi. All’inizio degli anni settanta i tram abbandonano la tradizionale livrea verde bitonale, sostituita dall’arancio ministeriale che alcuni anni dopo sarebbe stato imposto a tutti i mezzi pubblici urbani  italiani. Negli stessi anni viene abolita la figura del bigliettaio a bordo. Inoltre altro importante cambiamento e stata la tradizionale asta di captazione, chiamata in dialetto milanese “perteghetta” e spesso vittima di scarrucolamenti che causavano l’arresto della corsa, viene gradualmente sostituita da un moderno pantografo. Nel dicembre 2008 l’ATM avvia una progressiva ricolorazione con una nuova  livrea bitonale giallo-crema, come richiamo alla primissima livrea vestita dai prototipi e dalle primissime vetture costruite della serie. Negli anni successivi la livrea bitonale giallo-crema verrà applicata anche ad altri tram milanesi di produzione più moderna. Nel 2010 è cominciata la revisione generale dell’intera serie, che ha visto un rifacimento degli interni  e delle finiture come il montaggio di pannelli pubblicitari in simil legno e ricolorazione dei parafanghi in marrone. Alcune vetture adibite a servizi speciali, quali l’addestramento dei conducenti, hanno mantenuto la livrea arancione. Da alcuni decenni la fortuna di questi tram ormai quasi centenari non si limita alla sola Milano. Alcune di queste vetture  prestano regolarmente servizio a San Francisco.  Nel 1983 venne infatti organizzata dalla Camera di Commercio di San Francisco una manifestazione in cui venivano esposti alcuni storici tram provenienti da tutto il mondo. La vettura inviata da Milano  riscosse particolare successo. Al termine della manifestazione fu donata alla città  e aprì la strada all’importazione di altre vetture, formando una flotta per la regolare circolazione nella città californiana.