Premetto precisare che questo luogo è un vecchio ospedale ormai chiuso, da più di venti anni, nel centro di Firenze. La proprietà delle mura di questo luogo appartiene al Comune di Firenze. In attesa di una eventuale ricollocazione questo luogo è curato e vigilato. Queste foto sono state scattate in occasione di una ricorrenza. Con l’occasione è stato possibile vedere esposte le vecchie attrezzature mediche di un tempo.
Questo ospedale fu fondato nel 1382 da Simone Vespucci parente del più famoso navigatore, Amerigo. Nel 1587 passò ai frati dell’ordine di San Giovanni di Dio da cui ne deriva il suo nome.
Nel 1735 venne inaugurato il vestibolo con uno scenografico scalone a doppia rampa con andamento curvilineo e avvolgente. Per la sua inaugurazione fu dato un gran rilievo all’ evento. Fu costruito un piano superiore per permettere ai pazienti di godere di una maggior silenzio, perché le carrozze che passavano sul selciato, di san pietrini, disturbavano i ricoverati. Che come ben sappiamo la medicina all’epoca era basata più sul curare lo spirito che il corpo anche perché le conoscenze erano scarse, per cui non rimaneva che curare l’anima. Per essere ricoverati in ospedale occorreva il certificato da parte del proprio parroco che attestava l’avvenuta confessione.
Un altra curiosità: i quadretti fotografati erano messi sopra la testata di ogni letto dei pazienti ricoverati.